Call for Papers - Invio di contributi

Call for Papers

Quadro tematico e concettuale della conferenza (auf Deutsch)


Le conferenze, le brevi conferenze, gli atelier, gli stand con poster del Convegno si concentrano su tre aree tematiche: "plurilinguismo / interculturalità", "processi di insegnamento-apprendimento nei diversi contesti formativi" e "digitalizzazione / cultura digitale". Il tema del Convegno si situa all’intersezione delle tre aree. Già nell’era pre-digitale tali questioni rappresentavano una componente fondamentale della discussione sulla formazione. La transizione digitale implica un nuovo modo di interrogarsi sulla comprensione linguistica e interculturale. L'esistenza delle risorse digitali conferisce una nuova dimensione alle domande "dove e come vengono acquisite e trasmesse le competenze linguistiche?".

Ricercatori, insegnanti e professionisti competenti discuteranno il tema della promozione e della comprensione linguistica e culturale nell'era della digitalizzazione. Sono accettati sia contributi teorico-concettuali che contributi empirici e basati sulla pratica. È possibile presentare contributi nei seguenti formati:

  • Contributi individuali
  • Mini-simposi per la presentazione e discussione di due o tre contributi coordinati tra loro tematicamente
  • Atelier di attività pratiche su un aspetto specifico del tema del convegno
  • Poster o stand

I contributi saranno esaminati e valutati da un comitato scientifico nell'ambito di un processo di valutazione tra pari.


Lingue del convegno

Come per le precedenti edizioni, le lingue in cui viene condotto il convegno e in cui vanno presentati i contributi sono in linea di principio il tedesco, il francese, l'italiano e il romancio. Sono previste forme di supporto al plurilinguismo per agevolare le presentazioni (ad esempio, documentazione scritta in accompagnamento ai contributi orali in due lingue). Domande e interventi nei momenti di discussione possono essere posti in tedesco, francese, italiano e romancio.


Calendario

10 gennaio - 31 maggio 2021   presentazione dei contributi
Entro fine maggio 2021   feedback da parte del comitato scientifico
Da giugno 2021   informazione del convegno / termine d’iscrizione: 31 agosto 2021
1/2 ottobre 2021   Convegno a Briga
Divulgazione dei contributi e pubblicazione nella rivista Babylonia (giugno 2022) e in altri organi di pubblicazione.

Invio di contributi

Online via ConfTool : www.conftool.net/homo-digitalis-2020


Formato dei contributi

Contributi singoli (25 minuti + 10 minuti di discussione)

Per la presentazione di contributi singoli sono richieste le seguenti informazioni:

  • Titolo del contributo (max. 150 caratteri)
  • Nome del relatore (o dei relatori)
  • Riassunto (max. 350 parole, inclusi i riferimenti bibliografici, max. 3 pubblicazioni secondo la norma APA)
  • Parole chiave: fino a 5 parole chiave, separate da virgole

Mini simposi (120 minuti)

I mini simposi consistono in 3 contributi tematici coordinati provenienti da diversi progetti e/o istituzioni. Per l’organizzazione, il coordinamento e la moderazione del mini-simposio proposto, sono richieste le seguenti informazioni:

  • Titolo del mini simposio
  • Nome del moderatore (e-mail, istituzione)
  • Riassunto (max. 350 parole, inclusi i riferimenti bibliografici, max. 3 pubblicazioni secondo lo standard APA).
  • parole chiave: fino a 5 parole chiave, separate da virgole
  • per ogni contributo all’interno del mini simposio, precisare: relatore, titolo del contributo, riassunto (max. 250 parole, inclusi i riferimenti bibliografici, max. 3 pubblicazioni secondo lo standard APA).

Atelier / Workshop (80 minuti)

Gli atelier/workshops, dopo una rapida entra in materia, permettono un esame pratico e intensivo rispetto ad un argomento specifico e offrono suggerimenti per l'insegnamento e consigli didattici concreti:

  • Titolo dell’atelier/workshop (max. 150 caratteri, spazi inclusi)
  • Nome del relatore (o relatori) (e-mail, istituzione)
  • Riassunto (max. 350 parole, inclusi i riferimenti bibliografici, max. 3 pubblicazioni secondo lo standard APA)
  • Parole chiave: fino a 5 parole chiave, separate da virgole

Poster / Stand

I poster devono rappresentare i progetti (in programma o in corso o terminati) relativi al tema della conferenza. La loro esposizione permette uno scambio spontaneo e informale. Dati richiesti:

  • Titolo del poster (max. 150 caratteri, spazi inclusi)
  • Nome della/e persona/e responsabile/i (e-mail, istituzione)

Comitato scientifico

  • Dr. Edmund STEINER, Pädagogische Hochschule Wallis (Leitung)
  • Prof. Dr. Klaus-Börge BOECKMANN, Pädagogische Hochschule Steiermark
  • Prof. Dr. Luca BOTTURI, Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI
  • Dr. Damien CARRON, FernUni Schweiz
  • Prof. Dr. Rico CATHOMAS, Scola auta da pedagogia dal Grischun
  • Dr. Susanne GRASSMANN, wissenschaftliche Leiterin Verein Lernbild
  • M.A. Isabel HOFFMANN, Institut für Deutsch als Fremdsprache LMU München
  • Prof. Dr. Stefano LOSA, Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI
  • Dr. Alain METRY, Pädagogische Hochschule Wallis
  • Dr. Valérie MICHELET, Haute école pédagogique du Valais
  • M.A. Corinne RAMILLON, Haute école pédagogique du Valais
  • M.A. Bernhard ROTZER, Pädagogische Hochschule Wallis
  • Prof. Dr. Vincenzo TODISCO, Alta scuola pedagogica dei GRIGIONIE
  • Dott.ssa Gabriella VERNETTO, Assessorat de l'éducation, de l'Université, de la recherche et des politiques de jeunesse de la Vallée d’Aoste
  • lic. phil. Michael ZURWERRA, Fernfachhochschule Schweiz (FFHS)

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